lunedì 23 giugno 2014

Assegnare voti

Assegnare voti alti, stra-meritati ai nostri Bambini Speciali e a quelli che, con impegno, tenacia, fatica, perché partiti da situazioni svantaggiate, hanno compiuto enormi progressi, è per me una Gioia immensa! 
Apprendere non significa soltanto imparare nozioni, ma saper utilizzare le proprie Conoscenze acquisite, trasformandole in Competenze. Apprendere significa anche sviluppare abilità sociali, emotive e di gestione dei conflitti. L'obiettivo prioritario di ogni Progetto Educativo è raggiungere e mantenere un rapporto sereno con il contesto scolastico. Il Progetto di Vita di ciascun bambino non può prevedere soltanto obiettivi didattici, ma anche culturali, emotivi e sociali.
 

2 commenti:

  1. Occorre trovare la forza interiore in se stessi pertanto è un lungo viaggio esperienziale dedizione sacrificio e tenacia ciò che ho anche io come persona disabile motoria!!!

    RispondiElimina
  2. Certo Gaetano! I miei alunni diversamente-abili mi insegnano molto, da anni. La loro determinazione è essenziale non solo per se stessi, ma anche per i loro compagni "normodotati" o "neurotipici" e per noi insegnanti. Anche per questo motivo, sono davvero Entusiasta di essere un'insegnante di Sostegno.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali